loghi-istituzionali

Ente Luglio Musicale Trapanese

Una storia antica e nobile, quella del Luglio Musicale Trapanese: fondato a Trapani nel 1948 per sopperire alla mancanza dello storico teatro Garibaldi, colpito dalle bombe degli alleati. Artefice dell’impresa fu il direttore d’orchestra trapanese Giovanni De Santis che insieme ad un gruppo di colti sognatori fu capace di trasformare i giardini ottocenteschi di Villa Margherita di Savoia, in uno dei più prestigiosi teatri all’aperto d’Italia. Il 26 novembre 2003 con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Luglio Musicale Trapanese è stato riconosciuto “Teatro di Tradizione”: uno dei 28 d’Italia. L’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione è una fabbrica della cultura dell’opera lirica e della musica, di rilevanza nazionale ed internazionale che crea, realizza e diffonde prodotti culturali di alta qualità artistica e creativa, incentrati su valori capaci di coniugare innovazione e tradizione e di generare esperienze uniche in grado di soddisfare le nuove tendenze di consumo culturale.

Il team di progetto

Direttore artistico e della produzione: Fabio Modica
Rappresentante legale: Natale Pietrafitta
Coordinatrice del progetto: Anna Bellan
Road manager: Leonardo Carpinteri
Segreteria di produzione: Vincenzo Di Bono
Assistente Amministrativo: Sabina Gianquinto
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione: Simona Licata

Associazione
Amici della Musica di Trapani “(adesso Me.Ma – Mediterranean Music Association)”

L’Associazione Amici della Musica di Trapani è tra le più antiche istituzioni concertistiche della provincia di Trapani. Fondata nel 1947 dallo scultore Domenico Li Muli.
Una realtà in continua evoluzione, in grado di proporre quanto di più interessante sulla scena musicale e non soltanto: i cartelloni, infatti, spaziano dalla musica antica al jazz – proponendo al pubblico solisti e complessi di livello internazionale – a spettacoli multimediali e di danza contemporanea.

Distretto Turistico Sicilia Occidentale

Il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale è una fondazione creata con lo scopo di promuovere la Sicilia occidentale come destinazione turistica attraverso la messa in opera di iniziative volte a far conoscere il ricco patrimonio. Il Distretto, con la collaborazione di soggetti pubblici e privati, dalla nascita di nuove idee e proposte ha contribuito allo sviluppo turistico della punta estrema della Sicilia.

E’ composto da 17 comuni della Provincia di Trapani, da organizzazioni e da quattro gruppi di tour operator e da attori privati operanti nel settore turistico e alberghiero. Le azioni intraprese mirano a qualificare l’offerta turistica fornendo uffici informazione, accogliendo i turisti e sviluppando l’offerta turistica attraverso le tradizionali azioni di marketing e tecniche innovative di social marketing.

Théâtre de l’Opéra de Tunis

Il Théâtre dell’Opéra de Tunis è un ente pubblico a carattere non amministrativo dotato di personalità giuridica e di autonomia finanziaria e soggetto alla tutela del ministero degli Affari Culturali. Il Théâtre dell’Opéra de Tunis ha sede nella Città della Cultura. Comprende diversi poli artistici: il Polo Teatro e Arti Sceniche, il Polo Musica e Opera, il Polo Balletti e Arti Coreografiche. Ospita l’Orchestra Sinfonica Tunisina, l’Accademia dell’Orchestra Sinfonica Tunisina, il Balletto dell’Opera di Tunisi, la Compagnia Nazionale di Musica, la Compagnia Nazionale delle Arti Popolari, la Casa del Malouf e il Coro dell’Opera di Tunisi. Il teatro ha la missione di assicurare la produzione e la presentazione di spettacoli e grandi opere artistiche distinti a livello nazionale e internazionale, l’incoraggiamento e la diffusione delle diverse espressioni artistiche come l’opera, l’operetta e il teatro, l’incoraggiamento della creazione e della mediazione culturale che consenta il consolidamento della diffusione della cultura nazionale e la presenza della Tunisia tra le capitali culturali mondiali e di assicurare la polarizzazione delle manifestazioni culturali mondiali, l’impulso del turismo culturale in Tunisia e il consolidamento della sua attrazione in questo settore.

Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle (AMVPPC)

Si tratta di un ente pubblico, soggetto a legislazione commerciale e posto sotto il controllo del Ministero della Cultura e della conservazione dei beni culturali. La sua missione è quella di attuare una politica nazionale nei vari settori culturali, valorizzare il patrimonio archeologico e storico e promuovere la creatività intellettuale, letteraria e artistica. Contribuisce allo sviluppo del turismo culturale, attraverso la produzione culturale nazionale e gli investimenti nel settore delle industrie culturali. Tra le sue principali competenze vi sono l’attuazione di una politica nazionale nei vari settori culturali, la valorizzazione del patrimonio artistico e storico e la sua gestione. Gestisce questo patrimonio, organizza eventi culturali con diversi partner, autorizza l’organizzazione di eventi culturali, ricreative e commerciali, promuove la produzione culturale nazionale in tutte le sue forme, anche attraverso investimenti nel settore delle industrie culturali.

L’Orchestre Symphonique Tunisien

Fondata nel 1969, l’Orchestra Sinfonica Tunisina fu la prima formazione sinfonica creata sotto l’egida del Ministero degli Affari Culturali in Tunisia. Questi 50 anni di storia, di lavoro e di sfide hanno fatto di questa orchestra un vivaio di produzione, collaborazione e formazione nella scena musicale tunisina.
Sotto la direzione artistica di Mohamed Bouslama, l’OST prende un nuovo slancio di eccellenza. Riunendo musicisti locali e della diaspora tunisina, che si esibiscono in collaborazione con partner internazionali per rinominare, l’Orchestra si lancia maggiormente nell’esplorazione del grande repertorio della musica classica e delle creazioni moderne, rendendo ogni concerto un’esperienza umana, musicale e artistica singolare.

Confédération des Entreprises Citoyennes de Tunisie – BR TUNIS

La CONECT è un organizzazione presente in tutte le regioni della Tunisia con numerose strutture professionali. Le sue missioni fondamentali sono difendere l’interesse dei suoi membri, rappresentarli davanti le autorità pubbliche e ai vari partner, promuovere l’iniziativa imprenditoriale e privata al fine di arricchire e sviluppare il tessuto economico e sociale del Paese.