News

Medithéâtres”: un’iniziativa di eccellenza per la cultura euromediterranea a Trapani

L’unione tra Italia e Tunisia attraverso l’arte e la musica per promuovere la cooperazione culturale e economica.

Trapani, 25 settembre 2023 – In una serata al Teatro Pardo con una sala gremita di pubblico, Trapani, con il suo impegno per la promozione della cultura e delle arti, si erge come faro delle culture euromediterranee, dimostrando che la collaborazione può unire nazioni attraverso l’arte e la musica. Tutto questo grazie al progetto “Medithéâtres”, cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2014 – 2020, che ha dato vita ad un polo di eccellenza nella produzione nel settore dello spettacolo nell’area mediterranea.

Il progetto, che vede il Luglio Musicale Trapanese soggetto capofila, unisce le culture italiana e tunisina attraverso spettacoli, opere, workshop e sessioni informative, promuovendo una cooperazione economica e culturale virtuosa.

L’evento era inizialmente previsto presso il Teatro Antico di Segesta, in collaborazione con il Parco Archeologico, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, oltre a CoopCulture. Tuttavia, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stato spostato a Trapani.

Nel corso della serata sono intervenuti: Natale Pietrafitta, consigliere delegato del Luglio Musicale Trapanese, Rosalia d’Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani e presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, rappresentanti dei partner del progetto come Samia Chelbi, responsabile CONECT, Ehlem Cheriff, responsabile del Théâtre de l’Opéra de Tunis ed ancora Anna Bellan, coordinatrice del progetto e Vincenzo Petruso, funzionario direttivo del Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, quale Autorità di Gestione, responsabile della gestione operativa e dell’attuazione del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020. Tra le altre presenze istituzionali quella, dell’assessore Regionale dei Beni Culturali della Regione Siciliana Francesco Paolo Scarpinato e del direttore del Parco Archeologico di Segesta Luigi Biondo, che hanno sottolineato l’importanza della cultura e delle arti nella regione e il valore di iniziative come questa nel promuovere il patrimonio culturale siciliano.

Gli spettatori hanno avuto il privilegio di assistere a una performance unica che ha messo in primo piano due capolavori della musica classica: la Suite n. 3 in Re maggiore BWV 1068 di J. S. Bach e “La serva padrona” di G. B. Pergolesi. Clara Polito, Pierpaolo Martella e Giuseppe Randazzo hanno dato vita ai personaggi dell’opera in una commedia vivace e affascinante.

La regia di Teresa Gargano e la direzione di Sirio Scacchetti ed ancora l’ensemble d’archi, composto da musicisti del Luglio Musicale Trapanese e dell’Orchestre Symphonique Tunisien/Théâtre de l’Opéra de Tunis, ha reso omaggio alla grande tradizione musicale.

La direzione artistica del progetto “Medithéâtres” è a cura di Fabio Modica. La scelta di mettere insieme due capolavori della musica classica ha creato un contrasto intrigante tra la musica barocca e il carattere comico dell’opera buffa. L’efficacia di questa scelta è stata valorizzata dall’interpretazione e dall’esecuzione dei musicisti e degli interpreti coinvolti.

L’introduzione del direttore de “L’Opera”, Sabino Lenoci, ha svolto un ruolo importante nel guidare il pubblico attraverso l’esperienza e nel favorire una maggiore comprensione e apprezzamento della performance.

Questo evento è solo uno dei tanti successi del progetto “Medithéâtres”. Nel dicembre 2022, al Théâtre de l’Opéra de Tunis, ha avuto luogo l’opera “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti, con musicisti di entrambe le nazioni. Inoltre, durante la 75a stagione del Luglio Musicale Trapanese, professionisti tunisini hanno partecipato alla produzione dell’opera lirica “La Bohème” al Teatro Giuseppe Di Stefano, a Trapani.

Il progetto Medithéâtres

Il progetto “Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2014 – 2020, vede come capofila l’Ente Luglio Musicale Trapanese in partnership con il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, gli Amici della Musica di Trapani (adesso Me.Ma – Mediterranean Music Association) per la parte italiana e l’Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle-AMVPPC, Confédération des Entreprises Citoyennes de Tunisie-CONECT e il Théâtre de l’Opéra de Tunis-TOT per la parte tunisina.

Il progetto nasce nell’ambito di un Accordo Quadro di Partenariato sottoscritto anche dal Comune di Trapani.

Per rimanere aggiornati su questo progetto sarà possibile collegarsi al sito www.meditheatres.eu.

Un’esperienza musicale al Teatro Antico di Segesta con il progetto Medithéâtres

COMUNICATO STAMPA

Segesta, 14 settembre 2023 – La musica, l’arte e la cultura si fondono in un’esperienza al Teatro antico di Segesta. Una serata che promette di incantare i sensi.

Sabato 23 settembre, alle ore 19.30, gli spettatori avranno il privilegio di assistere a un evento unico che metterà in primo piano due capolavori della musica classica: La Suite n. 3 in Re maggiore BWV 1068, un viaggio nell’universo musicale di J. S.Bach; “La serva padrona” di G. B. Pergolesi, un capolavoro dell’opera buffa con un cast composto da interpreti come Clara Polito, Pierpaolo Martella e Giuseppe Randazzo che daranno vita ai personaggi di Serpina, Uberto e Vespone, portando sul palco una commedia vivace e affascinante.

La regia e le scene di Teresa Gargano daranno vita a suggestivi paesaggi visivi. Il direttore Sirio Scacchetti guiderà l’ensemble d’archi composto da musicisti del Luglio Musicale Trapanese e dell’Orchestre Symphonique Tunisien/Théâtre de l’Opéra de Tunis. Il maestro al cembalo sarà Mirco Reina.

L’evento fa parte del progetto “Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens” la cui direzione artistica è a cura di Fabio Modica.

Per la realizzazione di questo evento è stata fondamentale la collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana e CoopCulture.

L’ingresso per l’evento del 23 settembre è gratuito e sarà possibile raggiungere il Teatro antico di Segesta con navette a partire dalle ore 18.30. I visitatori potranno immergersi nella storia e nella cultura di questo luogo unico e assistere al suggestivo tramonto.

Per prenotazioni si prega di contattare il numero: 0923 29290 o visitare il sito web ufficiale dell’evento su www.meditheatres.eu.

Il progetto Medithéâtres

Il progetto “Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2014 – 2020, vede come capofila l’Ente Luglio Musicale Trapanese in partnership con il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, gli Amici della Musica di Trapani per la parte italiana e l’Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle-AMVPPC, Confédération des Entreprises Citoyennes de Tunisie-CONECT e il Théâtre de l’Opéra de Tunis-TOT per la parte tunisina. 

L’obiettivo principale di “Medithéâtres” è quello di creare, nell’area mediterranea, un polo di eccellenza della produzione nel settore dello spettacolo, mettendo a disposizione del sistema le migliori risorse e le migliori opportunità offerte dalla Sicilia e dalla Tunisia, per una virtuosa cooperazione economica e culturale.

L’essenza del progetto “Medithéâtres” risiede nell’unione di due culture, quella italiana e quella tunisina. È il risultato del lavoro instancabile di artisti e professionalità di entrambi i paesi, che hanno unito le proprie forze per creare spettacoli e iniziative autentiche.

Infatti, oltre a questo spettacolo a Segesta, a dicembre è andato in scena “L’Elisir d’Amore” di Donizetti al Théâtre de l’Opéra de Tunis che ha visto suonare insieme musicisti di entrambe i paesi. Ed ancora, nell’ambito della 75a stagione del Luglio Musicale Trapanese, al Teatro Giuseppe Di Stefano, a Trapani, una delegazione di professionisti tunisini ha avuto modo di vivere tutte le fasi di produzione dell’opera lirica “La Bohème”.

Oltre agli spettacoli, il progetto “Medithéâtres” prevede workshop interattivi e sessioni informative.

Per rimanere aggiornati su questo progetto sarà possibile collegarsi al sito www.meditheatres.eu.

Progetto “Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens”

Le attività del progetto Le attività del progetto “Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens” procedono con vivacità e determinazione. Nei giorni scorsi sono giunti a Trapani nove operatori provenienti dalle maestranze tunisine, in collaborazione con il partner “Conect”. Dopo un periodo di formazione nei mesi precedenti, questi operatori si dedicheranno insieme alla produzione del Luglio Musicale Trapanese alla creazione delle scenografie e dei costumi per l’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini che andrà in scena il 20 e il 22 agosto presso il Teatro Giuseppe Di Stefano, a Trapani. La loro maestria e dedizione si fonderà con quella dei colleghi italiani per trasformare idee creative in realtà tangibile, arricchendo ulteriormente lo scambio culturale e artistico tra Italia e Tunisia, obiettivo principale del progetto.

Il gruppo di ospiti tunisini è stato calorosamente accolto al teatro da Fabio Modica, direttore artistico di “Médithéâtres”.

“Médithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerraneéns” è un progetto di cooperazione transfontaliera avviato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese con la Tunisia, in partnership con il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, gli Amici della Musica di Trapani, per la parte italiana e dell’AMVPPC – Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle, di Conect – Conféderation des Enterprises Citoyennes de Tunisie e del Théâtre de l’Opera de Tunis, per la parte tunisina.

Il progetto, che nasce nell’ambito di un Accordo Quadro di Partenariato sottoscritto anche dal Comune di Trapani è stato finanziato dal Bando ENI Italia-Tunisia 2014-2020.

Programma ENI IEV di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020

Il Luglio Musicale Trapanese lancia un avviso pubblico per la selezione di un Responsabile finanziario e amministrativo nell’ambito del progetto denominato “Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens”, finanziato con i fondi europei del programma IEV di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020.
Si richiede comprovata esperienza nella gestione e attuazione di progetti di cooperazione a contributo comunitario.

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere recapitate entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul sito dell’ente Luglio Musicale, a mezzo raccomandata con a.r. o a mezzo PEC da inviare a Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, con sede in c/o Villa Margherita, Viale Regina Margherita, 1 91100 Trapani oppure a lugliomusicaletrapanese@pec.it.

Per tutti i dettagli sull’avviso è possibile consultare il sito www.lugliomusicale.it e www.meditheatres.eu.


Il Luglio Musicale Trapanese lance un avis public pour la sélection d’un Responsable financier et administratif dans le cadre du projet dénommé “Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens”, financé par les fonds européens du programme IEV de coopération transfrontalière Italie-Tunisie 2014-2020.
Une expérience avérée dans la gestion et la mise en œuvre de projets de coopération bénéficiant d’une contribution communautaire est requise.

Les manifestations d’intérêt devront être remises au plus tard le quinzième jour suivant la publication du présent avis sur le site de l’organisme Juillet Musical, en recommandé avec a.r. ou par PEC à envoyer à Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, c/o Villa Margherita, Viale Regina Margherita, 1 91100 Trapani or lugliomusicaletrapanese@pec.it.

Pour plus de détails sur l’avis, veuillez consulter le site www.lugliomusicale.it et www.meditheatres.eu.

Programme Italie Tunisie IEV CT

La Confédération des Entreprises Citoyennes de Tunisie (CONECT) ha avviato la fase di incubazione per la creazione di un Consorzio di Produzione Artistica

Nell’ambito del progetto Médithéâtres, la Confédération des Entreprises Citoyennes de Tunisie (CONECT) ha avviato la fase di incubazione per la creazione di un Consorzio di Produzione Artistica collaborando con il Centro Internazionale di Tunisi per l’economia culturale digitale.
Durante un periodo di tre mesi, che va da giugno ad agosto, i dodici candidati selezionati da un bando riceveranno sostegno completo in vari settori come il commerciale e il marketing, il diritto internazionale, lo sviluppo di piani aziendali, la gestione finanziaria, la vigilanza giuridica, le tecniche di negoziazione e di comunicazione. Essi avranno così accesso a consulenze e servizi di sostegno allo sviluppo delle competenze e al consolidamento dei loro progetti.

Alla Cité de la Culture, a Tunisi,

la riunione tecnica per la realizzazione dell’opera “L’ Elisir d'Amore” in Tunisia. Oltre alla delegazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese erano presenti Samia Chelbi, partner tunisino responsabile di CONECT, Mohamed Bouslama,

Leggi Tutto